Il centro storico di Škofja Loka è una delle città medievali di questo tipo meglio conservate in Europa. Škofja Loka è nota per la rappresentazione della Passione, il primo dramma sloveno e il più grande spettacolo teatrale all’aperto. Questo capolavoro vivente è iscritto nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.
Dove puoi creare i tuoi ricordi
L’ispirazione ti aspetta ad ogni passo del cammino attraverso la città
Il castello di Loka del XIII secolo sopra Škofja Loka, che oggi ospita il Museo di Loka con le sue numerose collezioni.
Il Sentiero di Romualdo è un’applicazione mobile interattiva che vi guida lungo il percorso e vi permette di fare un salto nel tempo della rappresentazione della Passione di Škofja Loka, un’occasione per conoscere le leggende di Loka e far rivivere credenze perdute. Allo stesso tempo, è l’occasione per vedere le numerose altre attrazioni della città.
La Biblioteca dei Cappuccini è una delle biblioteche più preziose della Slovenia poiché conserva il manoscritto originale della Passione di Škofja Loka, la Bibbia dalmata, gli incunaboli e alcuni altri dei libri sloveni più antichi.
Il Ponte dei Cappuccini, noto anche come Ponte di Pietra, fu costruito a metà del XIV secolo in pietra scolpita a forma semicircolare ed è uno dei monumenti più antichi di questo tipo nell’Europa centrale.
La Casa di Homan è un maniero borghese in stile gotico con elementi rinascimentali, restaurato nel XVI secolo. Oggi ospita un piacevole bar e pasticceria.
Il Centro d’arte e artigianato DUO di Škofja Loka è una galleria espositiva di artigianato, uno spazio di lavoro e un collegamento tra le ricche tradizioni artigianali del passato e la creatività del presente.
Il Centro Škofja Loka Sokol è il centro culturale di Škofja Loka; luogo di eventi culturali e punto di incontro per tutti coloro che amano, vivono e creano cultura.