VALLE DEL VIPAVA, LA VALLE PER L’ARRAMPICATA

Sui ripidi versanti affacciati sulla Valle del Vipava e nelle gole scavate dai torrenti si trovano alcune pareti stupende che attirano scalatori da vicino e lontano. Essi vengono conquistati dall’amabile natura che offre ottime possibilità per allenamenti e scalate impegnative. Il clima mite permette di arrampicarsi sulle pareti calde anche in inverno, mentre in estate ci si può nascondere sulle pareti ombreggiate delle gole. Una volta raggiunta la cima, gli arrampicatori vengono ricompensati con dei panorami fantastici del Mare Adriatico e delle sommità delle Alpi. Pareti artificialiPareti di arrampicata 

ARRAMPICARSI TUTTO L’ANNO

Le più belle pareti di arrampicata nella Valle del Vipava si affacciano verso sud–ovest. Le influenze del clima mediterraneo creano condizioni climatiche ottimali per le arrampicate, mentre il gran numero di giorni di sole all’anno collocano queste pareti in cima alla lista tra gli arrampicatori sportivi. Quando in alta montagna le condizioni climatiche non sono favorevoli, le rotte alpine nella Valle del Vipava rappresentano un’ottima scelta anche per gli allenamenti degli alpini.

Nella Valle del Vipava gli scalatori possono trovare la propria sfida in ogni momento. I suoi popolari siti di arrampicata offrono quasi 400 vie d’arrampicata, mentre gli arrampicatori hanno a disposizione anche numerosi massi (boulder) e alcune pareti artificiali. La cosa più eccitante è che tutte queste forme di arrampicata possono essere praticate in tutte le stagioni. Gli arrampicatori possono scegliere tra vie soleggiate e ombrose, trascorrere la giornata tra le rocce nude oppure rilassarsi e ascoltare il mormorio dell’acqua dei torrenti … La Valle del Vipava è favolosa tutto l’anno.

Ottime condizioni per l’arrampicata sportiva

Le pareti di arrampicata nella Valle del Vipava sono molto variegate, perciò le opportunità per sfide e allenamenti diversi sono più che perfette. Qui gli arrampicatori sportivi si sentono come a casa. La maggior parte dei siti di arrampicata sono molto accessibili, e molti di loro hanno i parcheggi nelle loro vicinanze. Gli arrampicatori che decidono di fermarsi nella valle per qualche giorno, hanno a disposizione degli alloggi eccellenti.

Infinite opportunità per arrampicarsi

I siti di arrampicata nella Valle del Vipava offrono quasi 400 diverse vie sportive fino alla difficoltà 8c+, inoltre sono disponibili anche le vie alpinistiche fino a 350 m di dislivello, di difficoltà da III fino a VII –  secondo la scala UIAA.

I due siti di arrampicata più amati sono Vipava e Vipavska Bela. Gli arrampicatori hanno tracciato già oltre 280 vie d’arrampicata sulle pareti del Nanos sopra Vipava, e continuano a crearne delle altre. Il sito di arrampicata Vipavska Bela si trova nella gola del torrente Bela, vicino alla strada tra Vrhpolje e Sanabor. Oltre alla parete principale sono presente anche altre aree di arrampicata lungo tutta la gola del torrente Bela, che nei mesi estivi regala una piacevole freschezza.

Le pareti di Gradiška Tura e Podraška Tura hanno vie alpinistiche più conosciute, ottime per arrampicarsi anche nei mesi invernali.

Arrampicata sportiva

Vipava284 viedifficoltà: 2 fino a 7c+
Vipavska Bela127 viedifficoltà: 2 fino a 8c/c+
Vitovlje 5 viedifficoltà: 5b fino a 7a+
Lijak39 viedifficoltà: 4b fino a 8b

Vie alpinistiche

Podraška Tura, parete sud–ovest 30 viedifficoltà: 3 fino a 6b (III do VII-)
Gradiška Tura, parete sud–ovest 29 viedifficoltà: 3 fino a 7a (III do VI+)
Kovk, parete sud–ovest21 viedifficoltà: 3 fino a 6b (III do VII-)
Čaven (Mala gora), parete sud3 viedifficoltà: 5a fino a 5c (V- do V+)
Lijak, parete sud1 viadifficoltà: 4a (IV-)

Centro di arrampicata DEŠ

La più grande parete artificiale per l’arrampicata sportiva si trova al Centro di arrampicata DEŠ a Šempeter pri Gorici. E’ suddivisa in 4 livelli di difficoltà (lastra, verticale, pendenza, sporgenza) e adatta a tutti gli arrampicatori, dai principianti agli esperti. La massima altezza di arrampicata è di 8,5 metri. Propone 1000 m2 di area di arrampicata con oltre 8000 prese di vari tipi e forme. I 60 punti di ancoraggio consentono un’arrampicata sicura.

Località:
Osnovna šola Ivana Roba
Ulica Andreja Gabrščka 1
5290 Šempeter pri Gorici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *