Sulle vette più alte
Un percorso in montagna vi ricompenserà sempre con una splendida vista sulle cime alpine. Incamminatevi verso la vetta slovena più alta, il Triglav, nel cuore delle Alpi Giulie, o verso le popolari cime delle Caravanche, delle Alpi di Kamnik e della Savinja. Adeguate il passo alla vostra esperienza e alle condizioni meteorologiche. I più coraggiosi possono legarsi ad una corda e scalare le pareti da mille metri.
Le Alpi Giulie
Quando si è in cima, il tempo si ferma. Qui si ergono montagne che superano i 2500 metri e le Alpi Giulie sono la catena montuosa più alta della Slovenia. Il Monte Triglav, con i suoi 2864 metri, è la cima più alta della Slovenia. Puoi raggiungere le alte quote percorrendo numerosi sentieri escursionistici ramificati, che ti condurranno attraverso le valli glaciali, tra pareti a strapiombo o attraverso le pianure boscose. Se non riesci a decidere quale sentiero scegliere, opta per l’itinerario di lunga percorrenza delle Alpi Giulie, con un totale di 300 chilometri rivelerà i tesori del patrimonio naturale e culturale di tutta l’area. La maggior parte del territorio delle Alpi Giulie fa parte del Parco nazionale del Triglav.
Esplora
Le Caravanche
Esplorate le bellezze naturali delle Caravanche, la più lunga catena montuosa della Slovenia. Molti percorsi portano a panoramiche cime, montagne, valli e gole. Lungo i sentieri si può ammirare una natura ricca di cascate, flora e fauna, oltre a un patrimonio culturale tutelato. Una vera meraviglia naturale qui sono i narcisi sulla Golica, che in primavera fioriscono in modo così denso e rigoglioso che sembra sia appena caduta la neve.
Esplora
Le Alpi di Kamnik e della Savinja
Le Alpi di Kamnik e della Savinja sono molto amate dagli alpinisti. I numerosi sentieri alpini ben segnalati portano sulle vette più alte, le quali superano i 2.500 metri. L’alpeggio Velika planina è considerato l’altopiano alpino più bello della Slovenia. Nel cuore della zona d’alta montagna si trovano due delle valli più belle della Slovenia – la Valle di Logar con la cascata Rinka e Kamniška Bistrica. Un’esperienza speciale è l’escursione verso il ghiacciaio ai piedi del monte Skuta, mentre un punto di osservazione popolare è in cima al monte Storžič.
Esplora
Riposati nei rifugi alpini
Nel variegato paesaggio della Slovenia ci sono più di 10 mila km di sentieri di montagna segnati, lungo i quali si trovano oltre 150 rifugi alpini. Soprattutto nei fine settimana dalle loro cucina proviene il profumo dei piatti tipici sloveni “da cucchiaio”. Un po’ dappertutto vengono offerte specialità locali e tipiche. Sui pascoli alpini, ad esempio, forse assaggerete gli žganci (una specie di polenta) con latte acido.