Il 7 agosto 2019, la Commissione europea ha annunciato i finalisti del concorso 2020 Capitale europea del turismo intelligente, che comprende Lubiana. Dopo una presentazione a Helsinki, l’8 ottobre 2019 la giuria europea selezionerà due città vincitrici e ne assegnerà altre quattro nelle categorie di accessibilità, sostenibilità, digitalizzazione, patrimonio culturale e creatività.
Il progetto Capitale europea del turismo intelligente è un’iniziativa lanciata dalla Commissione europea per aumentare la riconoscibilità dell’Europa come destinazione turistica e stabilire una piattaforma per lo scambio delle migliori pratiche nel turismo tra le città europee. Nel concorso inaugurale dell’anno scorso, Helsinki e Lione hanno vinto il titolo di Capitale europea del turismo intelligente nel 2019 e Lubiana ha ricevuto il premio europeo del turismo intelligente nel 2019 per la sostenibilità.
Lubiana ha vinto questo riconoscimento grazie alle misure e ai piani chiave implementati nello sviluppo sostenibile, nell’accessibilità, nella digitalizzazione, nel patrimonio culturale e nella creatività.
Nella spiegazione di quest’anno del perché Lubiana sia stata selezionata tra i finalisti, la Commissione europea ha scritto che mentre la città è una piccola capitale, è un facilitatore sempre più importante di soluzioni intelligenti. Ha messo in evidenza il fatto che la città ha chiuso il suo centro per le auto e che visitatori e residenti possono acquistare una smart card Urbana per utilizzare varie opzioni di trasporto ecocompatibili. Una menzione speciale è stata fatta sugli adattamenti che consentono ai visitatori con disabilità di esplorare la città, tra cui l’app di Lubiana con sedia a rotelle.
Inoltre, la Commissione ha affermato che la città rende i suoi servizi più facili per residenti e visitatori fornendo loro accesso alle informazioni e digitalizzando i suoi servizi. Ha inoltre messo in evidenza le comunicazioni attive del turismo di Lubiana utilizzando varie piattaforme di social media, l’opzione per i visitatori di creare il proprio itinerario di viaggio a Lubiana e l’app di audioguida Nexto.
E poiché esplorare la città può stancare anche i viaggiatori più esperti, esiste persino un’app Tap Water Ljubljana che fornisce agli utenti informazioni su dove si trovano le fontane più vicine.