Sono passati due anni da quando la casa editrice Lonely Planet ha inserito la Valle del Vipava tra le top 10 destinazioni europee da scoprire. Due anni dopo, tutti i motivi con i quali Lonely Planet ha giustificato la sua prestigiosa selezione, sono ancora più convincenti. Il tempo che abbiamo trascorso rinchiusi nelle nostre case durante la pandemia ha portato nuove consapevolezze e oggi, più che mai, apprezziamo la natura incontaminata, l’autentica campagna e la quiete. Ora è il momento giusto per scoprire tutti quegli angoli nascosti e meno conosciuti e assaggiare tutte le prelibatezze della Valle del Vipava di cui negli anni passati scrivevano con entusiasmo i rinomati giornalisti di tutto il mondo.
Creata per il ciclismo
“Il modo più bello per esplorare la Valle del Vipava è in sella alla bici, facendo tour cicloturistici con guide locali lungo le strade di campagna, con le soste per assaggiare le prelibatezze locali e per fare una chiacchierata con le persone del luogo,” ha scritto Lonely Planet motivando la scelta nella presentazione delle top 10 destinazioni. Andare in bici nella Valle del Vipava oggi è diventato un vero e proprio successo. Ma non per caso. In ogni stagione si può trovare nella valle, sulle colline e sugli altopiani un sentiero ciclistico adatto a se stessi e degno di essere esplorato. Qualsiasi tipo si scelga, che sia ciclismo in montagna, ciclismo su strada o ciclismo in famiglia, tutti i sentieri affascinano con la bellezza del paesaggio e la sicurezza per i ciclisti. Chi invece vuole qualcosa di più, il consiglio è quello di scegliere uno dei tour ciclistici guidati che fanno parte delle nostre top esperienze ciclistiche e scoprire la vera diversità della Valle del Vipava. Le nostre guide ciclistiche conoscono i sentieri più sorprendenti e sanno scegliere le soste più piacevoli. Sapevate che grazie alla rinomata salita a Predmeja si è svolta qui già due volte la tappa del Giro d’Italia e che la Valle del Vipava ha ospitato già più volte il Giro di Slovenia? Anche chi non è molto esigente e non è in gran forma, potrà godersi la Valle del Vipava in sella alla bici. Si può infatti noleggiare una moderna bici elettrica presso fornitori di attrezzature sportive, ma non vi dimenticate di prenotare.
Attraente per le famiglie
Le vacanze in famiglia possono essere divertenti nella Valle del Vipava anche senza parchi di divertimento e mondi artificiali. Ampi prati e infiniti boschi invitano a esplorare la natura, mentre antichi paesini locali invitano a scoprire un modo di vita diverso. I bambini possono saziarsi di frutta raccolta direttamente dall’albero e sguazzare nell’acqua cristallina dei ruscelli e fiumi. Le possibilità per le passeggiate sono infinite. Nella parte bassa della Valle del Vipava la maggior parte dei sentieri ciclistici è adatta anche ai bambini. Ottimi per le famiglie sono degli alloggi di campagna, soprattutto gli agriturismi e i campeggi. Nella Valle del Vipava le vostre vacanze saranno davvero rilassanti. E il gelato? Ovviamente non manca nemmeno quello. Al centro della Valle del Vipava infatti abbiamo una grande fabbrica di gelato, perciò il gelato qui non manca mai. Le gelaterie e le pasticcerie che servono il gelato fresco vi stanno già aspettando.
Seducente anche per i più esigenti
Gli edonisti sono i benvenuti! Nella Valle del Vipava vi sentirete come in paradiso. La vostra caccia al tesoro la potete iniziare presso i vignaioli locali. Non solo le antiche e rare varietà locali, nelle cantine della Valle del Vipava troverete anche dei vini esclusivi di annate selezionate e prodotti con tecniche particolari. Anche gli assaggi delle birre artigianali dei produttori locali vi lasceranno sicuramente soddisfatti. Un mondo tutto a sé sono le trattorie che vi fanno vivere un’esperienza di alta gastronomia. In uno spazio relativamente piccolo troverete un numero sorprendentemente grande di eccezionali chef di fama mondiale che creano le loro creazioni con ingredienti locali. Ovviamente tutte queste prelibatezze speciali sono disponibili solo in quantità limitate, perciò prenotate per tempo la vostra visita!
Un consiglio … verso la fine di giugno matureranno le prime deliziose albicocche della Valle del Vipava. Vi è mai capitato di saziarvi del tutto direttamente dall’albero? Ora è il momento giusto per farlo.